martedì 26 novembre 2013

Tu Scendi dalle Stelle – Marco Frisina



Re                                             La  
Tu scendi dalle stelle o Re del cielo
La7                          Sol       La                      Re
e vieni in una grotta al freddo e al gelo. (2 v)
                 La7                  Re
 O Bambino mio divino
              La7                       Re
 io Ti  vedo qui a tremar
                La7                                       Sol
o Dio beato ahi quanto Ti  costò
   La7              Re
l’avermi amato (2 v)


A Te che sei del mondo  il Creatore
mancaron panni e fuoco  o mio Signore (2 v)

 Caro eletto pargoletto  quanto questa povertà

 più mi innamora  giacchè Ti fece amor  povero ancora  (2 v)

Tu scendi dalle stelle, o Re del cielo, 
e vieni in una grotta al freddo e al gelo. (2 v.) 
O Bambino mio divino, 
io ti vedo qui a tremar; 
o Dio beato ! 
Ah, quanto ti costò l'avermi amato ! (2 v.) 

2. A te, che sei del mondo il Creatore, 
mancano panni e fuoco, o mio Signore. (2 v.) 
Caro eletto pargoletto, 
quanto questa povertà 
più m'innamora, 
giacché ti fece amor povero ancora. (2 v.) 

3. Tu lasci il bel gioir del divin seno, 
per giunger a penar su questo fieno. (2 v.) 
Dolce amore del mio core, 
dove amore ti trasportò ? 
O Gesù mio, 
per ché tanto patir ? per amor mio ! (2 v.) 

4. Ma se fu tuo voler il tuo patire, 
perché vuoi pianger poi, perché vagire ? (2 v.) 
mio Gesù, t'intendo sì ! 
Ah, mio Signore ! 
Tu piangi non per duol, ma per amore. (2 v.) 

5. Tu piangi per vederti da me ingrato 
dopo sì grande amor, sì poco amato! 
O diletto - del mio petto, 
Se già un tempo fu così, or te sol bramo 
Caro non pianger più, ch'io t'amo e t'amo (2 v.) 

6. Tu dormi, Ninno mio, ma intanto il core 
non dorme, no ma veglia a tutte l'ore 
Deh, mio bello e puro Agnello 
a che pensi? dimmi tu. O amore immenso, 
un dì morir per te, rispondi, io penso. (2 v.) 

Dunque a morire per me, tu pensi, o Dio 
ed altro, fuor di te, amar poss'io? 
O Maria. speranza mia, 
se poc'amo il tuo Gesù, non ti sdegnare 
amalo tu per me, s'io non so amare! (2 v)

Nessun commento:

Posta un commento