mercoledì 22 aprile 2015

O Sion loda il Salvatore (Frisina)


Marco Frisina - 2000
traduzione del "Lauda Sion Salvatorem" di S. Tommaso d'Aquino - 1264
[Sequenza del Corpus Domini]

DO FA DO SOL
O Sion, loda il Salvato - re 
DO FA DO SOL
e canta con gioia il tuo Pastore, 
DO FA SOL MI 
con forza e giubilo cantiamo a lui, 
LA- RE- SOL 
a Cristo Redentore delle genti, 
DO FA SOL MI
che dona al mondo il suo co - rpo 
LA- RE- SOL DO 
e salva ogni uomo col suo sangue. 

DO FA DO SOL
O Pane vivo che dai vi - ta, 
DO FA DO SOL
sei dono d’amore alla tua Chiesa; 
DO FA SOL MI 
riuniti insieme nella ce - na 
LA- RE- SOL 
donasti agli apostoli il tuo corpo. 
DO FA SOL MI 
Il memoriale rinnoviamo 
LA- RE- SOL DO 
e riceviamo il tuo dono di grazia. 

DO FA DO SOL
Sei nuova Pasqua, nuova le - gge 
DO FA DO SOL
che compie gli antichi miste - ri. 
DO FA SOL MI 
La realtà disperde l’ombra,
LA- RE- SOL 
 la luce ormai rischiara ogni tenebra; 
DO FA SOL MI 
si svela il segno dell’amore, 
LA- RE- SOL DO 
rifulge il mistero di salvezza. 

DO FA DO SOL
Al tuo comando obbedie - nti
DO FA DO SOL
 il pane e il vino consacriamo. 
DO FA SOL MI 
Per noi certezza è nella fe - de: 
LA- RE- SOL 
il pane si trasforma in vera carne, 
DO FA SOL MI 
il vino è cambiato in sangue; 
LA- RE- SOL DO 
non vedi, ma la fede ti conferma. 

RE SOL RE LA 
Mistero di realtà subli - mi 
RE SOL RE LA
nel segno che appare si nasconde: 
RE SOL LA FA# 
tu mangi carne e bevi sangue 
SI- MI- LA 
ma Cristo è presente in ogni specie. 
RE SOL LA FA#
Non si divide né si spe - zza, 
SI- MI- LA RE 
è tutto nell’intero e nel frammento. 

RE SOL RE LA
O buon pastore, vero pa - ne,
RE SOL RE LA
 Gesù pietà della tua Chiesa. 
RE SOL LA FA#
Difendi e nutri i tuoi frate - lli 
SI- MI- LA
E guidali alla terra dei viventi. 
RE SOL LA FA#
Sedendo a mensa nel tuo cie - lo 
SI- MI- LA RE SOL RE 
Godremo nella gioia dei tuoi santi. Amen

Nessun commento:

Posta un commento