sabato 16 maggio 2020

ADORO TE DEVOTE (Frisina)



ADORO TE DEVOTE

1. Adoro te devote, latens Deitas,
quae sub his figuris vere latitas:
tibi se cor meum totum subiicit,
quia te contemplans totum deficit.

2. Visus, tactus, gustus in te fallitur,
sed auditu solo tuto creditur.
Credo quidquid dixit Dei Filius:
nil hoc verbo veritatis verius.

3. In Cruce latebat sola Deitas,
at hic latet simul et humanitas;
ambo tamen credens atque confitens,
peto quod petivit latro paenitens.

4. Plagas, sicut Thomas, non intueor,
Deum tamen meum te confiteor.
Fac me tibi semper magis credere,
in te spem habere, te diligere.

5. O memoriale mortis Domini,
panis vivus vitam praestan homini,
praesta meae menti de te vivere,
et te illi semper dulce sapere.

6. Pie pellicane, Iesu Domine,
me immundum munda tuo sanguine,.
cuius una stilla salvum facere
totum mundum quit ab omni scélere.

7. Iesu, quem velatum nunc aspicio,
oro fiat illud quod tam sitio:
ut te revelata cernens facie,
visu sim beatus tuae gloriae. Amen.


1. Ti adoro devotamente, o Dio nascosto,
che sotto queste apparenze veramente ti nascondi;
a te si sottomette tutto il mio cuore,
perché quando ti contemplo tutto vien meno.

2. La vista, il tatto, il gusto in te falliscono,
ma con il solo udito si crede con sicurezza.
Credo tutto ciò che disse il Figlio di Dio:
niente è più vero di questa parola di verità.

3. In Croce ha nascosto la sola Divinità,
ma qui è insieme celata l'umanità;
entrambe tuttavia credo e confesso,
chiedo quel che chiese il ladrone pentito.

4. Come Tommaso, non vedo le piaghe,
tuttavia confesso te, mio Dio.
Fa' che io creda sempre più,
che io speri in te, che io ti ami.

5. O memoriale della morte del Signore,
pane vivo che assicuri la vita agli uomini,
fai che la mia mente viva per te,
e gusti sempre della tua dolcezza.

6. Pio pellicano, Gesù Signore,
purifica me, immondo, con il tuo sangue,
una cui stilla può salvare
il mondo intero da ogni peccato.

7. O Gesù, che ora guardo velato,
prego che avvenga ciò che desidero:
che contempli il tuo volto rivelato,
e a tal visione io sia beato della tua gloria. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento